Infestazione da Giardia
Gab/ Gennaio 29, 2024/ Clinica
La giardiasi, è una comune infezione intestinale del cane e del gatto sostenuta da protozoi che prosperano nel terreno, nel cibo e nell’acqua contaminati dalle feci. La Giardia può causare sintomi piuttosto seri e può avere un impatto significativo sulla salute intestinale del nostro animale provocando diarrea maleodorante. Le feci possono variare da mollicce ad acquose con muco e talvolta sangue, può anche verificarsi vomito. Questi segni possono persistere per settimane con graduale perdita di peso a causa del malassorbimento del cibo non adeguatamente digerito. La Giardia nei cani e nei gatti non è solitamente pericolosa per la vita, ma può creare danni a lungo termine al rivestimento intestinale dell’animale, che può predisporlo a sensibilità alimentari e persino ad allergie più avanti nella vita. Molti animali domestici possono essere portatori asintomatici, ma finché il loro sistema immunitario e la salute del loro intestino rimangono forti, sono in grado di gestire i passaggi transitori dei protozoi di giardia. Il metronidazolo è la scelta tradizionale per molti veterinari, ma questo farmaco ha effetti collaterali seri, come tremori e problemi neurologici e al midollo osseo. Oltre alla medicina convenzionale, esistono diversi trattamenti naturali che si sono dimostrati promettenti e hanno effetti meno avversi sulla salute dell’intestino del nostro animale domestico, vediamo quali:
1.Aglio: l’aglio ha proprietà che inibiscono la crescita della giardia insieme ad altre proprietà antibatteriche. NON è tossico per gli animali domestici se utilizzato nelle quantità appropriate. Ecco le dosi di aglio sicure ed efficaci da utilizzare per la giardia nei cani e nei gatti:
¼ di spicchio per gatti una volta al giorno
¼ di spicchio per cani fino a 5 kg. 3 volte al giorno
½ spicchio per cani da 5 a 10 kg. 3 volte al giorno
1 spicchio per cani da 10 a 20 kg. 3 volte al giorno
1,5 spicchi per cani da 20 a 45 kg. 3 volte al giorno
2 spicchi per cani di peso superiore a 45 kg 3 volte al giorno
2. Quercetina: questo composto naturale aiuta a guarire l’intestino e a ridurre l’istamina derivante dalla distruzione dei villi da parte dei trofozoiti di giardia. La quercetina è un flavonoide di origine vegetale che si trova naturalmente in molti frutti e nelle verdure, come cavoli, tè verde, mirtilli e broccoli. È più famoso per il suo utilizzo contro le allergie, ma aiuta anche a guarire l’intestino riducendo l’istamina. Una linea guida di dosaggio sicura per la quercetina è di 5-10 mg per chilo di peso corporeo, che può essere somministrata due volte al giorno.
3. Berberina: la berberina è un alcaloide della pianta medicinale Berberis aristata. Gran parte dell’efficacia della berberina è senza dubbio dovuta alla combinazione della sua attività antimicrobica diretta, dell’inibizione dell’attaccamento microbico alle mucose e del blocco dell’azione delle tossine prodotte da diversi batteri patogeni. Esistono numerosi studi che hanno dimostrato che la berberina può essere più efficace degli antimicrobici.Le capsule possono essere somministrate a cani e gatti in base al loro peso alla dose di 10 mg/kg una volta al giorno per i cani o 5 mg/kg/giorno per i gatti.
4. Probiotici e fibre: svolgono un ruolo vitale nel mantenimento di un sano equilibrio intestinale nutrendo i batteri buoni e superando i trofozoiti della giardia per impedire loro di attaccarsi al rivestimento intestinale. I batteri benefici e le fibre aiutano anche a sostenere un microbioma intestinale sano.Origano: l’origano è un’erba che contiene composti anti-giardia potenti ed efficaci che aiutano a inibire l’attaccamento dei trofozoiti della giardia nel rivestimento gastrointestinale. La Giardia, pur essendo una preoccupazione comune per molti proprietari di animali domestici, ha una vasta gamma di trattamenti disponibili, sia con farmaci convenzionali come il metronidazolo o rimedi naturali come aglio e origano.
Il veterinario di fiducia con l’aiuto di test proattivi ed un approccio globale alla salute del nostro amico lo aiuterà a ritrovare una salute ottimale dopo l’ infestazione da parte di questo insidioso parassita.